Pc Applications

Pc applications

Gnu Pomodoro

GnuPomodoro nasce dalla scoperta dell'agile programming e dalla sua applicazione in geek mode.

Citando Francesco Cirillo:

Per molte persone il tempo rappresenta un nemico. L’ansia relativa al “tempo che passa”, soprattutto in presenza di scadenze, genera comportamenti non efficaci nel lavoro e nello studio e, per questa via, sviluppa la tendenza a procrastinare.
La Tecnica del Pomodoro nasce con l’obiettivo di utilizzare il tempo come un utile alleato per realizzare le proprie attività nel modo desiderato e consentire un continuo miglioramento nel proprio processo di lavoro o studio. [...]
Tentando di confrontarsi con il tempo che passa, ci si sente inadeguati, oppressi, schiavi, vinti, ogni secondo di più. Si perde lo slancio vitale (3) che ci consente di realizzare attività: “sono passate due ore e non ho ancora finito; sono passati due giorni e ancora non ho finito”. Nei momenti di debolezza, lo scopo di realizzare attività tende a non essere più chiaro.
L’obiettivo della Tecnica del Pomodoro è riuscire a fornire un semplice strumento/processo per migliorare la produttività propria e del proprio team,

GnuPomodoro è uno strumento, pensato con un interfaccia rapida e semplice, per far utilizzare la tecnica del pomodoro a quanti stiano spesso (o sempre) davanti ad un monitor.

In breve viene tenuta traccia di quanto tempo si è trascorso nel fare una tal cosa, quante volte ci si è interrotti e se si è rispettato un eventuale stima del lavoro.
Un immediata utilità è in ambito professionale, per tenere traccia di quanto tempo si dedica ai vari clienti. Il motivo per cui è stato creato è anche quello di verificare che le proprie stime lavorative fossero rispettate.

gnupomodsmall_shot_general.png


GnuPomodoro viene distribuito per Windows©, Linux e Mac. Sono fornite anche le versioni mobili per Android e IPhone.
Se si hanno più postazioni di lavoro è possibile sincronizzarle tra di loro in modo da avere sempre una situazione dei propri lavori.

Tutte le versioni, sia per Pc che per palmare o cellulare possono comunicare tra di loro. 

E' quindi sempre possibile, anche quando si è "fuori ufficio", tenere traccia di quel che si sta facendo o delle ore impiegate per completare un determinato "lavoro". Utile quando si deve emettere una fattura o preventivare un nuovo progetto. 

 

GnuPomodoro

X|Pipe

Slightly more than drag&Drop...
Just under a bash pipe...

In Unix-like computer operating systems, a pipeline is the original software pipeline: a set of processes chained by their standard streams, so that the output of each process (stdout) feeds directly as input (stdin) of the next one. Each connection is implemented by an anonymous pipe.

The goal of x|pipe is doing something similar at:

tar xzvf bigarchive.tar.gz file.txt && \
                cp file.txt Desktop && \
                send_to_skype -buddy=myfriend

Translated: decompress file.txt from bigarchive.tar.gz, copy it to the Desktop and send it to a skype buddy.
It's an attemp to reproduce the wide bash flexibility, in a more look&feel and easy way 
Please, watch the screencast and then read how it works

 

X|Pipe

Gnu Diary

Gnu Diary è un semplice programma che permette di tenere un diario personale e privato a chi preferisce usare una tastiera al posto di una penna. 

Ha poche ma essenziali features:

  • Formattazione
  • Sicurezza e segretezza
  • Ricerca tra le pagine

 

Continua GnuDiary...

Fare Phone Calculator

fpcsmall_shot_general.png Fare Phone Calculator permette di simulare le spese telefoniche in un dato periodo di tempo calcolando i consumi in base a molteplici tariffe. Le regole tariffarie sono facilmente modificabili. 


Lo scopo di Fpc è quello di poter fare un confronto rapido tra le varie tariffe telefoniche esistenti. 
Il calcolo viene effettuato su consumi reali: alcuni gestori rendono disponibili i report del proprio traffico... importando ( in formato CSV ) questo report in Fpc è possibile rapidamente vedere quanto si sarebbe speso ( e si spenderebbe ) adottando una tariffa diversa dalla propria... o verificare di avere scelto la tariffa migliore. 

Il programma nasce dall'impossibilità di confrontare a mente i vari piani italiani. Dopo un giorno di letture sui vari siti dei maggiori gestori telefonici, ho pensato che solo un pc avrebbe potuto capire quale tariffa avrei dovuto scegliere. 

Da qui è nato Fpc. Le varie tariffe sono calcolate con script ECMAScript di Qt (stile javascript), quindi inserire un nuovo piano tariffario è relativamente semplice. 

Continua Fare Phone Calculator - Fpc ...

 
· Gnufish website vers 3.0 · All rights reserved è © 1998/2010 Mario Signorino · P.IVA 01426120539 ·